Le ultime novità social dell’estate 2020

Le ultime novità social dell’estate 2020

Instagram lancia i video brevi con Reels e TikTok strizza l’occhio ai brand con un nuovo effetto. Tra una challenge e l’altra, ecco gli ultimi aggiornamenti social.

Instagram lancia Reels

Contenuti video molto brevi, creativi e costruiti su musica o file audio: Reels è la nuova funzionalità di Instagram, nata dall’esempio del social cinese TikTok.

La new entry sembra infatti “una sfida” al monopolio che il social network cinese detiene su questo tipo di contenuto. In una nuova sezione dell’applicazione gli utenti possono creare video di 15 secondi da personalizzare grazie ad un’ampia gamma di filtri e strumenti in-app. Dalla velocità di riproduzione al timer per il conto alla rovescia, tutto ciò che serve per l’editing è semplice e a portata di mano.

Dopo circa nove mesi dal test in Brasile, la funzione è stata estesa ad oltre 50 paesi dell’area EMEA – tra cui anche l’Italia. L’arrivo della nuova feature è stato annunciato da un blog post ufficiale accompagnato da alcuni post pubblicati sui canali ufficiali della piattaforma.

A poche ore dall’annuncio, se alcuni influencer e creators non hanno perso tempo a cimentarsi nella creazione di clip video in pieno stile Reels, altri invece si sono limitati semplicemente a fare l’upload di contenuti creati in precedenza con TikTok dimostrando ulteriormente quanto le due piattaforme siano estremamente simili.

TikTok: il brand creativo per le aziende

TikTok torna a rivolgersi alle aziende. Oggi più che mai i brand sono alla continua ricerca di nuove modalità per entrare in relazione con un pubblico che passa sempre più tempo in casa. E cresce tra gli inserzionisti l’interesse per la gamification come strumento divertente per coinvolgere in maniera positiva la community.

Con il lancio del nuovo Gamified Branded Effect nasce l’opportunità di integrare i messaggi di brand in effetti di gamification in grado di aiutare gli utenti a creare in modo ancora più interattivo e divertente, in linea con la creatività delle loro espressioni su tutta la piattaforma.

Questo nuovo effetto offre ai brand un’opportunità nuova per valorizzare il crescente interesse verso il gaming su TikTok, cresciuto di oltre il 200% sulla piattaforma nel corso dell’ultimo anno. Dunque, un modo semplice per creare esperienze TikTok più coinvolgenti. La feature scavalca il simile Lens Web Builder, opera di Snapchat.

Thrilled to introduce TikTok Gamified Branded Effect! Flip the creative script and engage the #TikTok community by…

Posted by TikTok For Business on Wednesday, July 22, 2020

 

Leave a Reply